Skip to content

Caratteristiche della gestione dei tempi del procedimento amministrativo


Il sistema dei tempi (legislatore ’90) trova il suo “garante” nella figura del RESPONSABILE.
Il quale, funge da autorità guida del procedimento e gestisce la successione seriale delle fasi, costituendo il referente per i soggetti pubblici e privati.
Responsabile = Persona fisica. Ad esso compete “rispettare e fare rispettare i termini entro i quali il procedimento dovrà obbligatoriamente concludersi con un provvedimento espresso.
Egli esercita un ruolo attivo e di controllo in tutta la sequenza procedimentale, dal momento dell’avvio sino all’adozione dell’atto finale.
E’ chiamato a valutare l’esistenza dei presupposti necessari per l’emanazione del provvedimento, verificando anche tramite l’accertamento d’ufficio, le condizioni di ammissibilità dell’istanza e i requisiti di legittimazione.
In caso di “istanze erronee o incomplete”il responsabile può chiederne la rettifica e in ogni caso deve provvedere all’acquisizione d’ufficio degli atti se l’interessato dichiari che “fatti stati e qualità siano attestati in documenti già in possesso della stessa amminist. procedente o di altra p.a. o che la p.a. è tenuta a certificare”. Quindi il responsabile del procedimento deve cooperare con il privato e soccorrerlo nel compimento degli adempimenti richiesti.

Nella fase istruttoria: deve promuovere la richiesta di pareri e valutazioni tecniche, sollecitare il rilascio degli stessi, nonché esaminare i documenti versati nel procedimento.
Nell’accertamento valutativo spicca il ruolo del responsabile, che può anche proporre o indire la conferenza di servizi e promuovere la conclusione di accordi con i privati. 

Una volta finita l’istruttoria, egli dovrà trasmettere gli atti all’organo competente per l’adozione, salvo che non spetti a lui la competenza.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.