Skip to content

I rimedi del breach of contract

I rimedi del breach of contract

In merito ai rimedi che il breach of contract fa entrare in gioco: l'inadempimento assoluto comporta la risoluzione del contratto, ma l'effetto non è automatico, poiché di fronte all'inadempimento essenziale di una parte la controparte può scegliere di chiedere la risoluzione o il risarcimento del danno mantenendo in vita il rapporto contrattuale. Ci troviamo di fronte a figure che hanno un parallelo con quanto accade nel nostro ordinamento giuridico: nel diritto italiano vi è una distinzione basata sulla gravità dell'inadempimento. A differenza degli inglesi, noi distinguiamo l'inadempimento in grave e non grave ai fini dell'individuazione del rimedio: in un inadempimento grave (o, come dice il codice civile, di “importanza non scarsa”) è legittima la risoluzione del contratto, mentre l'inadempimento non grave apre le porte unicamente alla richiesta di risarcimento del danno ed alla richiesta di esenzione di adempimento del contratto.
Quindi individuiamo un parallelo basato su una regola comune finalizzata a cercare di salvare il più possibile il contratto, poiché la sua risoluzione rappresenta una misura radicale, ed entra in gioco quando la mancata esecuzione della prestazione è a tal punto grave da attentare sostanzialmente a quello che è l'equilibrio basilare del contratto. Tanto che in Italia il codice civile parla di risoluzione se l'inadempimento ha importanza non scarsa, ma gli interpreti concretizzano questa disposizione nel seguente modo: l'inadempimento ha importanza non scarsa quando è tale da togliere interesse alla prestazione da parte del creditore.
Vi sono quindi concetti simili in Inghilterra ed in Italia: l'idea è che il contratto deve essere salvato fintanto che può svolgere una funzione, quando l'inadempimento di una parte diventa a tal punto grave da privare il contratto della sua funzione fondamentale, ecco che si risolve.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.