Skip to content

L'attacco di Lord Mansfield alla consideration

La consideration emerge non senza difficoltà. La storia della consideration registra infatti quelli che vanno sotto il nome di “attacchi alla consideration”. Nel 1700 un grandissimo giudice di origine scozzese, Lord Mansfield, tentò di smontare la dottrina della consideration che andava sempre più delineandosi.
Intanto emanò una serie di sentenze in cui sostenne che la consideration non è elemento essenziale del contract, bensì un semplice elemento di prova. Per cui le parti, se riescono a provare l'esistenza dell'accordo con altri mezzi, anche se non danno la prova della consideration sono comunque vincolate.
Questa soluzione fu però respinta dalla House of Lords.
Lord Mansfield, allora giudice di una corte inferiore, tornò una seconda volta all'attacco tentando di smontare la doctrine della consideration attraverso un altro sistema. Affermò che può essere valida consideration anche l'obbligo morale per un beneficio ricevuto in passato. Anche questa soluzione venne rigettata.
Ci fu un caso famosissimo, nel 1840, con il quale la House of Lords, disse chiaramente che la consideration must be present, ovvero la past consideration non vale come consideration.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.