Skip to content

La specializzazione delle mansioni e dei codici nel diritto

La specializzazione delle mansioni e dei codici nel diritto


E di conseguenza abbiamo specializzazione di mansioni (c'è chi studia il diritto civile e chi il diritto commerciale), specializzazione all'interno dell'Accademia (corsi diversi), specializzazione in pratica (Sezioni dei tribunali specializzate in diritto commerciale: il più autorevole in materia è il Tribunale di Milano), specializzazione degli avvocati.
Addirittura, abbiamo una partizione di questo tipo anche a livello legislativo: in molti Paesi della famiglia romano-germanica troviamo un codice civile ed un codice commerciale (Francia, Germania, Spagna, Portogallo).
In Italia abbiamo invece un codice civile che contiene sia le norme di diritto civile che le norme di diritto commerciale (libro V – del lavoro). La stessa scelta unificante dal punto di vista legislativo è stata fatta nei Paesi Bassi, con il codice emanato verso la fine degli anni '90.
Pertanto, la partizione fra diritto civile e diritto commerciale è una partizione di tipo tradizionale esistente in tutti i Paesi della famiglia, ma che in alcuni casi è stata superata a livello legislativo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.