Skip to content

Il parlamentarismo di Spagna e Gran Bretagna


Procediamo qui alla comparazione tra 2 sistemi di governo parlamentare fortemente razionalizzato (spagna e Francia), per passare poi a quella tra due sistemi variamente presidenziali (francia e USA), prendendo in considerazione i contesti di sistemi di partitito e sistemi elettorali, e come questi influiscono e hanno influito sulle carattteristiche dei vari regimi.

Iniziando a discutere di parlamentarismo, possiamo iniziare a dire in generale che si potrebbe discutere di parlamentarismi infatti questi hanno assunto varie tipizzazioni, a seconda dei sistemi partitici  ed elettorali.

Gran Bretagna e Spagna, percorsi divergenti per un esito quasi convergente
L'elemento in comune è proprio l'attuale adesione ad un simile modello di parlamentarismo.
la recente costituzione e democrazia spagnola, nasce da 30 anni , e l'alternarsi di regimi di natura assai diversa, hanno reso la società composita, senza interiorizzare determinati principi isituzionali e politici di fondo. Ma con grande consapevolezza di è riusciti a traslare dal regime franchista, a quello democratico senza grandi rotture, fondato il nuovo regime su una precisa volontà politica verso un razionalizzazione del parlamento, in favore di una stabilità governativa. Mentre quella inglese si è consolidata da secoli di convenzioni e cosuetudini , e da valori e principi di fondo generalmente accettati da una società uniforme, da cui sono maturati i principi pragamatici del metodo di governo inglese, e della sua stabilità governativa.

Tratto da DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.