Skip to content

NOMINA NELLE COOPERATIVE


L’art 2542 c.c afferma che l’organo competente per la nomina degli amministratori è l’assemblea dei soci. Una lettura rigida dell’art 2542 porterebbe a ritenere incompatibile con le cooperative il modello dualistico (dove alla nomina dei gestori procede non l’assemblea, ma il Consiglio di Sorveglianza) e a rendere incompatibile la forma non collegiale (quella prevista nelle SRL) di nomina delle cariche sociali.


Le cooperative possono essere SPA o SRL e a seconda che siano una o l’altra si va a guardare il patrimonio normativo delle SPA e delle SRL in quanto compatibile con le norma sulle cooperative.
Dunque, il sistema dualistico disciplinato nell’ambito della SPA va valutato se compatibile anche con le SPA cooperative, e la decisione dei soci e quindi la collegialità attenuata tipica della SRL va valutata se compatibile con le cooperative SRL.

Se si guarda l’art 2542 e lo si interpreta rigidamente sembrerebbero incompatibili sia il dualistico che la collegialità attenuata tipica delle SRL. In realtà, alcuni autori osservano che il 2452 è una norma che si riferisce espressamente alla cooperativa che ha adottato il modello tradizionale di governance.

In questo senso, nella cooperativa che ha adottato il sistema dualistico, si ritiene compatibile anche la nomina del Consiglio di Sorveglianza. Con riguardo alle SRL, si è osservato  che, tradizionalmente le cooperative costituite in forma di SRL sono così ridotte che è difficile immaginare che per esse sia necessaria un’assemblea,ma è più probabile immaginare che la collegialità attenuata sia un sistema più idoneo. Spesso le cooperative SRL hanno meno di 9 soci quindi l’assemblea è uno strumento un po’ esagerato.

I primi amministratori sono nominati nell’atto costitutivo anche nelle cooperative. È compatibile il voto di lista e anche la nomina da parte dello Stato o enti pubblici di componenti dell’organo amministrativo nelle cooperative.


Tratto da DIRITTO DEL GOVERNO DELLE IMPRESE di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.