Skip to content

Definizione di amministrazione pubblica

Definizione di amministrazione pubblica


Il termine amministrazione significa “cura di interessi”, in particolare l’amministrazione pubblica è la cura degli interessi altrui.
L’amministrazione pubblica di uno Stato ha la caratteristica di essere strumentale o funzionale agli interessi di terzi, dunque è, in primo luogo, funzione di servizio ai cittadini.
In Stati moderni come quelli di oggi vige il principio di libertà ossia ogni cittadino è libero di scegliere quali sono i propri interessi da perseguire.
Ovviamente in ogni comunità questa disparità di interessi rende impossibile la cura individuale di ognuno di essi e la loro non sempre facile conciliabilità.
Per affrontare tutti questi problemi esistono strumenti giuridici che consentono alle persone di curare i propri interessi sia individualmente che associandosi liberamente con altre; esiste poi un sistema organizzativo pubblico che concerne tutti i membri di un gruppo sociale e che provvede a ciò cui non possono provvedere con le loro libere iniziative le persone, sia singolarmente che mediante le loro organizzazioni private.
L’organizzazione pubblica svolge un ruolo di aiuto (principio di sussidiarietà: art. 1184 cost.) nei confronti dei privati e delle loro organizzazioni.
Per realizzare questo disposto costituzionale esistono apposite organizzazioni, dette pubblici poteri, che curano gli interesse dei cittadini ai diversi livelli, dai Comuni, alle Province, alle Regioni, allo Stato, alla UE.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.