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Funzione di regolazione nella PA: garanzia


La garanzia verso i cittadini nei confronti degli atti imperativi è data da due strumenti:
a)    tipicità, a garanzia dei privati contro l’assolutismo dei poteri dell’amministrazione c’è la legge. Il principio di tipicità afferma che è compito della legge definire i provvedimenti autoritativi della P.A., la legge, cioè:
1.    definisce gli atti che possono avere effetti autoritativi,
2.    quali siano questi effetti,
3.    prevede in presenza di quali presupposti tali atti possano essere presi,
4.    quali organi abbiano la competenza ad emanarli e seguendo quali procedimenti.
Ad alcune di queste disposizioni possono derogare le ordinanze contingibili ed urgenti, che peraltro possono essere emanate sono in particolari situazioni contingenti e urgenti. In ogni caso anche atti che possono derogare al principio di tipicità, non possono derogare a quello di nominatività, cioè deve sempre trattarsi di provvedimenti nominati ossia definiti nel nome dalla legge.
b)    proporzionalità, in base a tale principio i privati ottengono ulteriore tutela in quanto obbliga l’amministrazione affinché i provvedimenti autoritari:
1.    debbono essere idonei al raggiungimento del fine cui sono preordinati,
2.    debbono essere effettivamente necessari a quel fine,
3.    non debbono incidere sulle situazioni giuridiche soggettive in misura superiore a quella indispensabile in relazione al fine.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
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