Skip to content

Principi costituzionali della Pubblica amministrazione: buon andamento


E' garantito dal rispetto di tre principi:
a) efficacia, l’amministrazione deve riuscire effettivamente a raggiungere gli obbiettivi;
b) efficienza, l’amministrazione è organizzata in modo tale da raggiungere gli obbiettivi impiegando la minima quantità di risorse possibile;
c) economicità, l’amministrazione deve essere in grado di procurarsi le risorse necessarie per raggiungere gli obbiettivi col minor dispendio di mezzi.
Spesso è difficile verificare l’effettiva efficacia della P.A. in quanto gli obbiettivi prefissati dagli apparati politici sono spesso generici e di non facile individuazione concreta.
Per questo motivo gli atti di indirizzo dovrebbero essere formulati in modo tale da consentire la verifica dell’efficacia dell’amministrazione.
I principi di imparzialità e buon andamento sono in stretto rapporto tra loro, in quanto badare troppo all’uno provoca un indebolimento dell’altro (ad esempio, effettuare un maxi concorso per l’assunzione del personale garantisce ovviamente l’imparzialità ma implica spese cospicue e tempi molto lunghi, viceversa assumere personale senza seguire procedure concorsuali garantisce sì velocità e economicità ma a spese dell’imparzialità della scelta).

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.