Skip to content

Provvedimenti autorizzatori della PA: le concessioni


Per quanto riguarda le concessioni l’amministrazione fa acquistare un diritto al concessionario che preesisteva nella propria sfera giuridica (concessioni traslative) o che essa ha comunque il potere di costituire (concessioni costitutive).
Le concessioni sono dette concessioni-contratto in quanto è richiesto il consenso anche del privato interessato che richiede o autorizza la concessione.
Per tale motivo si hanno dei dubbi sull’effettiva riconducibilità di tali atti all’interno dei provvedimenti autoritativi, ma la loro disciplina è ancora fatta ricondurre al diritto amministrativo.
Un esempio di concessioni sono le sovvenzioni economiche che consistono in erogazioni di denaro pubblico a favore di imprese allo scopo di favorirne la sopravvivenza malgrado la loro debolezza economica o di incoraggiarne la produzione in determinate aree, in tali casi si parla di incentivi.
Le sovvenzioni hanno effetti autoritari non tanto su colui che le riceve, il quale deve anche porre il proprio consenso sotto forma di richiesta o approvazione, ma nei confronti di imprese terze che si ritrovano svantaggiate contro la propria volontà rispetto all’impresa sovvenzionata.
In ogni caso i criteri e le modalità di attribuzione di tali vantaggi a determinate imprese sono predeterminati a garanzia dei principi di legalità e imparzialità.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.