Skip to content

Principio della Tabula Rasa

Il principio della tabula rasa si applica integralmente ai trattati bilaterali, conclusi dal predecessore, e vigenti nel territorio distaccatosi. Tali trattati potrebbero continuare ad avere valore solo se venissero rinnovati attraverso un apposito accordo con la controparte. Allo stesso modo vale per i trattati multilaterali chiusi, così come stabilisce anche la Convenzione del 1978, con riguardo, ovviamente ai soli Stati ex coloniali.
Per quel che riguarda i trattati multilaterali aperti, il principio della tabula rasa subisce un temperamento: lo Stato di nuova formazione può, anziché aderire , procedere alla c.d. notificazione di successione. Con questo atto la sua partecipazione retroagisce al momento dell’acquisto dell’indipendenza, al contrario dell’adesione che ha effetto ex nunc.
Le norme consuetudinarie sono suscettibili di interpretazione analogica?
L'analogia è una forma di interpretazione estensiva, che consiste nell'applicare una norma ad un caso che essa non prevede, ma i cui caratteri essenziali siano analoghi a quelli del caso previsto. Nell'ambito del diritto consuetudinario, il ricorso all'analogia ha senso solo con riguardo alle fattispecie nuove.

Tratto da DIRITTO INTERNAZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.