Skip to content

Caratteristiche dell' Aberratio Ictus

Caratteristiche dell' Aberratio Ictus


Nell’Aberratio Ictus si distinguono 2 ipotesi:

-Aberratio ictus monoffensiva:

art. 82.1 c.p. “Quando, per errore nell’uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un’altra causa, è cagionata offesa a persona diversa da quella alla quale l’offesa era diretta, il colpevole risponde come se avesse commesso il reato in danno della persona che voleva offendere.
In pratica: è offesa una persona diversa da quella alla quale l’offesa era diretta (es. Tizio spara a Caio, ma uccide Sempronio, che si trova lì vicino). In questo caso l’agente risponde del fatto effettivamente criminoso come se avesse commesso quello voluto.

-Aberratio ictus plurioffensiva:

art. 82.2 c.p. “qualora oltre alla persona diversa sia offesa anche quella alla quale l’offesa era diretta, il colpevole soggiace alla pena stabilita per il reato più grave aumentata fino alla metà”.
In pratica: si realizza quando, oltre alla persona diversa, è offesa anche quella alla quale l’offesa era diretta (es. Tizio spara a Caio, ma uccide insieme a lui anche Sempronio). L’art. 82 c.p. dispone che in tale caso il colpevole soggiace alla pena stabilita per il reato più grave, aumentata fino alla metà.


Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.