Skip to content

Definizone di Distinguishing e Overruling


Distinguishing: distinguere un caso dall’altro, trovare un elemento per cui un caso si differenzia dall’altro. Se un caso è nuovo, si deve applicare una regola diversa.
Overruling: La regola viene cambiata: Anticipatory: corte inferiore cambia la decisione perché una corte superiore la starà per cambiare; Prospecting: la regola va cambiata ma per la certezza del diritto si utilizza per l’ultima volta.
Distinzione tra Resp Contrattuale (covenant) e Resp Extracontrattuale (Duty of care): prima del caso Donoghue non erano mai state distinte.
PRINCIPIO DEL PRECEDENTE E TEORIA DICHIARATIVA DEL PRECEDENTE:
Stesse identiche circostanze, stessa regola. Per stabilire un precedente si guarda se su certi fatti è mai stata applicata una determinata regola e allora per un altro caso con gli stessi fatti si applicherà la stessa regola. Leading Case: sentenze speciali che diventano un precedente, stabiliscono dei principi. 
Teoria dichiarativa: find and not make il precedente nei costumi, consuetudini e si verbalizza: individuazione della ratio decidendi che si applica ai fatti.
Precedente tratto dal diritto vivente e non si fa altro che verbalizzarlo, c’è dietro anche una scelta politica: si stava attenti a creare nuove norme.

Tratto da DIRITTO PRIVATO COMPARATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.