Skip to content

L'ordinamento giuridico in Giappone

L'ordinamento giuridico in Giappone


Religione

Le principali confessioni religiose sono: lo scintoismo, che si fonda sul culto degli antenati e della natura, il buddhismo e il cristianesimo, rappresentato da protestanti, cattolici e greco-ortodossi.
Lo scintoismo è intrinsecamente legato alla storia del Giappone. Alla fine del XIX secolo venne infatti reso religione di stato e un forte accento venne posto sul culto della figura divina dell'imperatore e sull'origine divina del popolo giapponese; tutti i giapponesi, indipendentemente dal loro credo religioso, furono obbligati a praticare il culto nei templi scintoisti. La Costituzione promulgata nel 1947 riaffermò l'assoluta libertà di religione, abolendo il sostegno dello stato allo scintoismo.

Ordinamento dello stato

Il Giappone è una monarchia costituzionale ereditaria in cui, in base alla Costituzione entrata in vigore nel 1947, l'imperatore è il simbolo dell'unità nazionale con funzioni eminentemente rappresentative. In caso di mancanza di un erede, l'imperatore può essere scelto unicamente all'interno di quattro famiglie di principi di rango pari alla casa imperiale. Il potere esecutivo è affidato a un gabinetto, presieduto da un primo ministro formalmente designato dall'imperatore, ma espressione del partito di maggioranza, che è responsabile con i ministri del proprio operato di fronte alla Dieta.
Il potere legislativo compete alla Dieta, organo bicamerale.
La società è divisa in caste. Si imita il modello occidentale (prevalentemente francese) soprattutto per quanto riguarda la codificazione e i modelli di organizzazione: importanti codificazioni toccano materie come famiglia, successioni, contratti aziende, società, diritto penale, amministrativo, procedura penale e civile.
Manca la dottrina dominante, e i giuristi hanno sempre tenuto distinto diritto occidentale, autoritario, regole spontanee e consuetudini.

Tratto da DIRITTO PRIVATO COMPARATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.