Skip to content

La causa

 
La causa è lo scopo immediato che tutti coloro i quali stipulano un determinato contratto vogliono conseguire.

Questo scopo appare oggettivo e sempre uguale in relazione ad ogni tipologia di contratto. In poche parole, la causa è la ragione per cui si fa una cosa; esempio: se uno mette in vendita una bici, la causa per cui lo fa è il guadagno dei soldi che ne ricaverà dalla vendita. È una ragione economica e sociale.

La causa non va confusa con i motivi: i motivi che spingono un soggetto a stipulare un certo tipo di contratto possono essere: movente soggettivo, psicologico e personale. Questi sono appunto i motivi per i quali viene stipulato un contratto. I motivi di solito non hanno rilevanza giuridica, ma possono comportare la nullità del contratto quando sia illecito e l'illiceità sia comune ad entrambi i contraenti. Per tutti i contratti tipici il legislatore non vuole sapere il motivo della stipula di un contratto. Ecco perché il motivo fa parte degli elementi accidentali di un contratto e non di quelli essenziali. Si ha la mancanza della causa quando uno degli effetti giuridici essenziali del contratto non può verificarsi; in ogni caso, la mancanza della causa porterà poi alla nullità del contratto.

La causa può essere anche illecita; essa è illecita quando è contraria ad una norma imperativa; l'illiceità della causa è una situazione che determina la nullità del contratto. Le norme imperative sono quelle che vengono dettate dalla legge; esse non possono essere derogate alla volontà delle parti. Si contrappongono alle norme dispositive, che sono appunto quelle disposizioni che i contraenti possono escludere. Per ordine pubblico si intende quell'insieme di norme e principi che governano la vita sociale ed economica di un paese.

La causa risulta essere illecita quando un contratto è concluso in frode alla legge; con questa espressione si intende quel contratto in sé illecito, che però le parti concludono con lo scopo di raggiungere un risultato vietato.

Tratto da DIRITTO PRIVATO di Adriana Capodicasa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.