Skip to content

Funzioni del diritto processuale civile


Oggetto del corso è il sistema giustizia civile, così come offerto al nostro Stato: la giustizia civile è lo strumento attraverso cui trova tutela il diritto soggettivo, una volta che sia stato violato. Pertanto, mentre il diritto sostanziale individua astrattamente i diritti soggettivi, il diritto processuale da effettività/effettiva tutela al diritto sostanziale: nel caso in cui non fosse previsto ex lege alcuno strumento per porre rimedio alla violazione del diritto soggettivo, l’esistenza del diritto soggettivo ex lege sarebbe una mera enunciazione di principio.
A tal proposito, bisogna considerare che, se il legislatore italiano si limitasse a prevedere il processo ordinario di cognizione, cui segue l’assoluzione o la condanna del convenuto (previa pronuncia della sentenza, egli prevederebbe una tutela in via astratta, ma, in concreto, non darebbe all’attore lo strumento per ottenere un’effettiva soddisfazione del proprio diritto soggettivo. Infatti, nel caso in cui il convenuto abbia perso la causa (il che, in linguaggio tecnico, si dice "il convenuto sia soccombente"), egli può ottemperare o meno alla propria obbligazione; per questo motivo, accanto al processo ordinario di cognizione, entra in gioco il processo esecutivo, che comporta la sostituzione dell’obbligato, che spontaneamente non ottempera alla sentenza di condanna, con organi dello Stato dotati di potere coercitivo [In particolare, un tipo di azione esecutiva è la c.d. espropriazione forzata: il c.d. ufficiale giudiziario pignora i beni del convenuto inottemperante, vendendoli forzosamente, al fine di ricavare una somma da versare all’attore creditore, per soddisfarne il proprio diritto soggettivo].
Inoltre, il diritto processuale svolge anche una funzione deterrente: nel caso in cui il legislatore non preveda strumenti per rendere effettivo il diritto soggettivo violato, i cittadini rispetterebbero ancora di meno i propri obblighi.

Tratto da DIRITTO PROCESSUALE CIVILE di Luisa Agliassa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.