Skip to content

il principio di omnicomprensività


La regola basilare, in materia di determinazione del reddito di lavoro dipendente è contenuta dell'art 51 del TUIR ed è la seguente: “il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro”.
Da ciò si desume , tra l'altro:
- che la retribuzione imponibile è costituita da tutti i compensi
- che sono tassabili non solo i redditi monetari, ma anche quelli in natura
- che la tassazione è collegata alla percezione.
A) Il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutti i compensi percepiti “in relazione al rapporto di lavoro”. Quindi redditi imponibile è anche quello che si collega al “rapporto”, e prescinde dalle prestazioni effettivamente svolte (indennità di malattia, di maternità ecc). La retribuzione fiscalmente imponibile è dunque un concetto “omnicomprensivo”.
E' dunque reddito di lavoro dipendente la retribuzione che comprende il salario o lo stipendio, le indennità, gli scatti di anzianità, i compensi per lavoro straordinario, le diarie, gli interessi, la rivalutazione monetaria, il tfr, le somme corrisposte in occasione di trasferimento di sede, i rimborsi, le indennità etc.
Non sono tassabili gli assegni familiari dovuti per legge.
B) Sono tassate le indennità risarcitorie, quando il risarcimento sostituisce un reddito.
Sono state ritenute tassabili dalla giurisprudenza, l'indennità integrativa speciale dei dei dipendenti statali; l'indennità di contingenza dei lavoratori privati; l'indennità di malattia, di maternità, di rischio, di trasferta; il premio di fedeltà.
C) L'omnicomprensività comporta che fanno parte della base imponibile anche le liberalità che il lavoratore riceve dal datore di lavoro.
D) Sono compresi i compensi ricevuti sotto forma di partecipazioni agli utili; tali compensi sono costi per il datore se sono compensi di lavoro.
E) Del reddito di lavoro dipendente possono far parte anche somme non corrisposte dal datore di lavoro ma da terzi.
F) Dal punto di vista dell'imputazione temporale, i redditi di lavoro sono governati dal principio di cassa..

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.