Skip to content

Cause e recupero dell'handicap


Ancora non ci sono conoscenze certe su cause di molti disturbi o insufficienze. Possibili cause:
- carenze socioculturali: necessità d’intervento psicopedagogico (stimolare e recuperare l’attitudine all’apprendimento)
- carenze affettive: la scuola interviene con modelli identificatori secondari e l’esperienza di nuove relazioni significative, le difficoltà gravi devono essere integrate con l’opera di diversi specialisti
- difetti intellettivi: riconducibili a cause diverse (genetico, endocrino, traumatico, metabolico, tossico), spesso legate all’alterazione di altre funzioni psichiche
- altri disordini psichici: per es. autismo infantile, indebolimento della relazione interpersonale, inadeguato senso d’identità, comportamenti non integrati spesso aggressivi, esperienze percettive anormali, gravi alterazioni del linguaggio/motricità

il recupero è possibile a determinate condizioni:
- più l’handicap è lieve più è possibile una risoluzione
- più precocemente è individuato più è possibile la correzione
- Il successo è legato a completezza del programma che deve esser calibrato sui bisogni individuali.

Tratto da DISAGIO ADOLESCENZIALE E SCUOLA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.