Skip to content

Integrazione scolastica e sociale


Ruolo dell’insegnante e scuola per sviluppo della personalità sono centrali = formazione di una personalità motivata e competente (un insegnante con atteggiamento - assistenzialistico che pedagogico può provocare nel giovane una crisi personale) - intreccio di rapporti e azioni complementari di diverse competenze professionali (lavoro d’equipe).
L’insegnante che si pone come osservatore attento della realtà adolescenziale può essere il 1° ad accorgersi di ritardi, regressioni nei ritmi maturativi di funzionamento del pensiero: ha un ruolo fondamentale nel correggere, segnalare le irregolarità di condotta/sviluppo, permette di verificare l’inserimento sociale dell’allievo.


Tratto da DISAGIO ADOLESCENZIALE E SCUOLA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.