Skip to content

Pianificazione aspetti generali

Pianificazione  aspetti generali


La pianificazione è un processo razionale e che si ripropone anche in presenza di dati cambiamenti
• Tramite cui si fissano gli obiettivi e le future azioni per raggiungerli
• Da formalizzare in un apposito documento
• Necessario soprattutto in presenza di un atteggiamento attivo nei confronti dell’ambiente e di un progressivo aumento della complessità aziendale

Negli anni ’80 --> approfondimento del concetto di strategia à l’attenzione si sposta dalla pianificazione formale (unità di indirizzo, regole, razionale impiego delle risorse etc) alla pianificazione strategica volta a realizzare anche un solido processo di cambiamento tramite decisioni strategiche e sulla base di info del tutto esterne.

La pianificazione strategica interessa il medio/lungo periodo

I più rilevanti vantaggi della pianificazione strategica:
• Possibilità di sviluppare strategie ottimali
• Migliore comprensione dell’orientamento strategico di fondo dell’azienda (parte invisibile del piano, da non confondersi con la cultura o la mission, ma che si ripercuote su obiettivi globali, ASA, funzionali; sono idee di fondo)
• Periodica revisione delle strategie
• Possibilità di disporre degli elementi per le ripartizione dei compiti tra i vari manager
• Miglioramento delle strategie

Ma nella realtà operativa si è constatato:
• Spesso il fallimento di modelli sofisticati
• Talora alla formulazione di decisioni strategiche indipendentemente dalla pianificazione
• Talvolta ad una pianificazione trasformata in una forma di controllo riferita al passato

Ci sono due impostazioni dottrinali sulla strategia

1. QUINN: strategia incrementale
NO! Strategia su tutti gli aspetti della gestione
SI! - Fissare gli obiettivi e i criteri di massima
      - Individuare gli strumenti più appropriati per la direzione strategica del
        piano
      - Stabilire un periodo durante il quale decidere le future linee di azione


                                         
                          

2. MINTZBERG: strategia emergente

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Daniel Tiberi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.