Skip to content

Motivazioni e limitazioni all’acquisto di azioni o quote della propria controllante


Motivazioni all’acquisto di azioni o quote della propria controllante (speculari all’ipotesi di acquisto di azioni proprie):
- Stabilizzare l’assetto proprietario della controllante, rendendo più difficoltosi eventuali tentativi di scalata considerati “ostili”.
- Facilitare il raggiungimento dei quorum costitutivi in sede assembleare.
- Cercare di “governare”il valore di mercato delle azioni della controllante.

Limitazioni all’acquisto di azioni o quote della propria controllante (speculari all’ipotesi di acquisto di azioni proprie)
L’art. 2359 bis c.c. dispone che:
- La società controllata può acquistare azioni o quote della società controllante esclusivamente nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato (non è quindi consentito contrarre prestiti per finanziare l’acquisto medesimo);
- L’acquisto di azioni della propria controllante deve essere esplicitamente autorizzato dall’assemblea della società controllata.
- In nessun caso il valore nominale delle azioni o quote acquistate può eccedere la decima parte del capitale sociale della società controllante (all’uopo anche considerando le azioni o quote possedute dalla controllante medesima o da altre società da quest’ultima controllate).
- La società controllata è tenuta a costituire una riserva indisponibile esattamente pari all’importo delle azioni o quote della società controllante iscritto nell’attivo di bilancio, da mantenersi fin quando le azioni o quote non verranno trasferite.
- La società controllata che detiene azioni o quote della propria controllante non può esercitare il diritto di voto nelle assemblee di quest’ultima.
- Inoltre, non è mai consentito – art. 2359 quinquies C.C. – sottoscrivere azioni o quote della società controllante.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.