Skip to content

Cosa si intende per società controllata


Per società controllata si intende:
- Controllo di diritto: possiedo un numero di azioni che mi permette di esercitare sempre la maggioranza delle azioni in assemblea ordinaria (→ anche se vengono tutti i soci ho sempre la maggioranza).
- Controllo di fatto: possiedo numero di voti sufficienti per esercitare l’influenza dominante (numero di voti che mi danno la maggioranza dei presenti).

- Controllo di contratto o clausola di statuto: quando il contratto o clausola che permettono l’esercizio di un’influenza dominante.
Questi contratti (franchising, concessione di vendita) che hanno l’effetto indiretto di effettuare influenza.
Il contratto che adesso viene aggiunto è il Contratto di Dominazione: scopo principale di creare influenza finale. Tali contratti sono applicabili quando la legge locale consente tali contratti (immaginiamo una capogruppo italiana che controlla una società tedesca la quale stipula un contratto di dominazione con un'altra società tedesca. La legge applicabile del contratto di dominazione è il diritto tedesco che riconosce tale contratto → il consolidato deve riguardare tutte e 3 le società che indirettamente diviene controllata dall’italiana).
La clausola di Statuto: società controlla un’altra attraverso una clausola statutaria. Permette ad un socio, magari di minoranza, di avere il controllo tramite una clausola statutaria (ad esempio nelle società di persone il socio che ha l’1% può avere tutta la responsabilità di gestione se lo si prevede nello statuto).
- Controllo di Patto Parasociale: A possiede il 40% di Z; Z ha come soci D (30%) e C (30%). A controlla Z? NO. Se A e C fanno un patto con cui decidono di vedersi prima di un’assemblea e decidere come votare a maggioranza, in assemblea votano tutti insieme come hanno deliberato. Così facendo A controlla Z, quindi A consolida Z. Il patto ha validità obbligatoria (risarcimento danno) ma non reale (non invalida la delibera). Il patto deve essere comunicato durante l’assemblea; se il patto è segreto A deve lo stesso consolidare Z perché ciò che conta è il controllo; se vuole mantenere segreto il patto indicherà cause generiche sul consolidato. 

Caso Fiduciaria: società che fa da prestanome (si intesta cose altrui a fronte di un corrispettivo. È un’attività lecita, esiste un albo. Essi amministrano in nome proprio ma per conto dei lori clienti).
A vuole controllare B, ma non vuole farlo direttamente per nascondere che A sia socia di B → le quote di B vengono intestate alla fiduciaria (possiede il 100% di B).
Con la fiduciaria c’è un contratto, chiamato Mandato Fiduciario che regola l’attività tra A e fiduciaria dove c’è scritto che A da i soldi alla fiduciaria (il contratto è necessario per far sapere ai terzi che dietro la fiduciaria c’è A). Quando c’è l’assemblea la fiduciaria riceve la convocazione e scrive una lettera ad A per ricevere istruzioni. Quando B distribuisce dividendi, li incassa la fiduciaria e poi li invia ad A.
C’è la possibilità nella legge di omettere l’indicazione del nome delle controllate nel bilancio per motivi di riservatezza. Ai terzi interessa sapere come è fatto il gruppo: se è legittimo l’uso delle fiduciarie, non sono obbligato e svelare quello che devo tenere nascosto.

Caso Interposta Persona: prestanome. Soggetto che opera in nome proprio ma per conto di un altro (differenza con la fiduciaria: la fiduciaria lo fa riservatamente ma ufficialmente, l’interposta persona lo fa di nascosto).
A possiede un gruppo (B, C, D) ed esiste una società Z con accordo di interposizione con A (A possiede 100% Z). Poniamo il caso che bisogna pagare delle tangenti per avere degli appalti: siccome non è una procedura legale, bisogna avere dei conti Neri. Viene aperta una società alle Cayman dove c’è un conto nascosto con i soldi neri per pagare le tangenti. Questa società viene intestata ad un’interposta persona. Egli è un soggetto di fiducia. L’accordo tra i due soggetti spesso è verbale. Nel consolidato di A La società alle Cayman dev’essere consolidata, ma non viene fatto perché manca di ufficialità e perché non si deve sapere. Il consolidato di A che non contiene Z non è corretto: A potrebbe essere accusata di falso in bilancio.

Tratto da ECONOMIA DEI GRUPPI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.