Skip to content

Tassazione al reddito normale

Oltre agli Studi di Settore, nel nostro ordinamento, vengono utilizzate delle tassazioni al Reddito Normale, ossia che si riferiscono a fattori esterni alle risultanze contabili del soggetto, nei casi di:
- Immobili, che vengono tassati secondo la “Rendita Catastale” calcolate dal Catasto;

- Transfer – Pricing, che è quel fenomeno che si può verificare nei trasferimenti infragruppo a livello internazionale. Le transazioni, in questi casi, vengono valorizzate al Valore Normale se la transazione avviene con un soggetto residente in un Paradiso Fiscale. Il Valore Normale è quello comunemente di mercato, alle medesime condizioni di lavorazione, e si determina tramite metodi complessi, soprattutto nel caso di beni intangibili.

- Transazioni Immobiliari tra aziende, le quali vengono valorizzate dal Fisco al valore normale, a prescindere del valore iscritto nella fattura. Esiste una Banca Dati (OMI) che contiene i valori min/max degli immobili per ogni territorio dello Stato, che viene utilizzata per applicare le imposte su dette transazioni (e sulle eventuali Plusvalenze). Ai fini dell’accertamento, il Fisco può far riferimento all’eventuale mutuo acceso per la transazione e supporre che il valore dell’immobile sia minimo quello del mutuo.

Tratto da ECONOMIA DEI TRIBUTI di Michele Fanelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.