Skip to content

I SISTEMI OPERATIVI


Sono progettati per essere complementari ad una famiglia specifica di microprocessori e l’insieme integrato di entrambi costituisce una piattaforma (“isola di compatibilità”) che definisce l’ambiente operativo degli utenti. Si possono classificare in 3 categorie diverse: sistemi operativi client, server e embedded.
Nel segmento dei sistemi operativi client ci sono 4 piattaforme principali:
- Dos;
- Microsoft;
- UNIX;
Altri sistemi operativi;
La piattaforma controllata da Microsoft risulta il sistema dominante in termini di quota di mercato e di crescita. Ciò ha imposto i sistemi operativi dell’azienda come standard nel segmento client. Le barriere all’entrata in tale segmento sono molto elevate.
Nel segmento dei sistemi operativi server la competizione è più aperta e i system vendors(Sun, IBM e HP) costituiscono i soggetti principali. In questo segmento le piattaforme sono più numerose e la competizione è più frammentata. È possibile distinguere però 2 piattaforme:
a. server dotati di microprocessori di tipo RISC e di sistemi operativi Unix;
b. server dotati di microprocessori Intel (di tipo CISC) e di sistemi operativi proprietari non-Unix.
La situazione è ovviamente molto più complessa.
Il segmento dei sistemi operativi embedded comprende il software incorporato nei dispositivi elettronici (pc digital assistant, cellulari, videogiochi, decodificatori,ecc). I produttori di software sono rappresentati sia dai system vendor che producono i dispositivi sia dagli ISV.

LE APPLICAZIONI
Nel segmento delle applicazioni client la competizione avviene quasi esclusivamente a livello di pacchetti di programmi, ovvero le suite. Nel segmento delle applicazioni server la competizione è più frammentata (come nei sistemi operativi).

I PROGRAMMI WEB
Il segmento dei browser è dominato da Microsoft. Attualmente la quota di mercato di Microsoft è pari al 78% (mentre Netscape 19%). Il segmento dei programmi per Web server risulta invece dominato, a partire dal 1996, da Apache, che ha attualmente una quota di mercato del 60%, seguita da Microsoft e Netscape.

GLI STRUMENTI DI SVILUPPO
Il segmento degli strumenti di sviluppo per applicazioni comprende prodotti diversi focalizzati sui diversi linguaggi di programmazione e sulle diverse piattaforme cui i programmi sono destinati. Il segmento è dominato da Oracle e IBM. Microsoft, analogamente ad altri settori in cui è presente, offre una suite di prodotti (Visual Studio) ed è presente soprattutto nel segmento degli strumenti destinati allo sviluppo di applicazioni Windows su cui è in grado di sfruttare la dominanza nel segmento dei sistemi operativi e delle applicazioni client.

Tratto da ECONOMIA DEL CINEMA E DEL MULTIMEDIA di Laura Righi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.