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LE REGOLE DI INTERNET


Le regole di internet possono essere distinte in riferimento a 3 ambiti:
1. regole relative all’architettura della rete fisica;
2. regole relative ai contenuti;
3. regole relative al commercio elettronico.

LE REGOLE DELL’ARCHITETTURA DELLA RETE
Possono essere suddivise in  ambiti principali: la definizione degli standard di comunicazione tra le reti di computer ed il sistema di assegnazione dei nomi ai computer host, ovvero la gestione del Domain name server (DNS).

LE REGOLE RELATIVE AI CONTENUTI
La duplice natura di internet (rete di computer e insieme di contenuti) ha creato dei problemi soprattutto in riferimento a 3 categorie di oggetti digitali: a. gli oggetti digitali destinati ad un pubblico adulto; b. gli oggetti digitali connessi ad attività criminali; c. gli oggetti digitali connessi ad attività illecite.
Problema di libertà di espressione e di censura.

LE REGOLE RELATIVE AL COMMERCIO ELETTRONICO
L’e-commerce pone innanzitutto problemi di natura fiscale. Vi sono timori che le attività commerciali su internet possano evitare i controlli fiscali tradizionali ed aumentare l’evasione fiscale; vi sono problemi i applicazioni delle norme esistenti fondate prevalentemente sul concetto di presenza fisica di un soggetto. Nel caso di internet la presenza fisica è un concetto diverso. Il fatto che i confini geografici non siano rilevanti pone, inoltre, problemi di determinazione delle norme tributarie da applicare nei diversi casi.

Tratto da ECONOMIA DEL CINEMA E DEL MULTIMEDIA di Laura Righi
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