Skip to content

La Gestione della produzione


SCELTE DI BREVE PERIODO (non più delle 24 ore):
La gestione della domanda e della domanda e dell’offerta.
Una volta delineate le problematiche attinenti alla programmazione/pianificazione di medio e lungo periodo in termini di dimensione e localizzazione degli impianti, il management dell’impresa di pubblici servizi deve analizzare la gestione operativa della produzione in un’ottica di breve periodo. Si fa riferimento agli aspetti più strettamente operativi della gestione della produzione, con riferimento alle scelte quotidiane che il responsabile della produzione deve effettuare, agli indicatori che bisogna tenere sotto osservazione, alle informazioni che bisogna raccogliere per essere sempre in sintonia con le esigenze del cliente, motore principale del processo produttivo. L’obiettivo consiste nell’individuare quegli strumenti volti ad apportare miglioramenti all’azione gestionale, mediante un processo di controllo continuo che contribuisca alle azioni correttive di volta in volta necessarie.
Il primo problema nel breve periodo è la ricerca dell’equilibrio tra domanda e offerta (armonizzazione); di offrire quanto servizio è domandato. L’armonizzazione della domanda e dell’offerta del servizio pubblico nel breve periodo pone l’esigenza di individuare le politiche più adeguate per raggiungere obiettivi sia di efficacia (continuità del servizio anche in presenza delle punte massime della domanda) che di efficienza (erogazione del servizio al minor costo possibile, evitando sprechi di capacità produttiva).
NB: Preliminare alla scelta delle politiche di armonizzazione è l’analisi dell’entità dei servizi richiesta e la sua distribuzione temporale; ciò consente al management di determinare gli eventuali scostamenti rispetto alla capacità massima erogabile e i comportamenti di consumo complessivi e per classi di utenti.
Le politiche possono essere di due tipi: interventi volti ad agire sulla domanda e interventi che agiscono sulla capacità di offerta. (considerando domanda di base e di punta e cause della variabilità della domanda)
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.