Skip to content

Modalità fusione nella storia dei sistemi industriali

1. MERGER = fusione : fusione che avviene in maniera concordata e pacifica. Avviene quando le imprese scoprono delle sinergie, le società si incontrano, decidono di fondare una nuova entità.
2. TAKEOVER BID = scalare : è una scalata ostile. Voglio acquisire qualcosa e il management non vuole, perché ci sono visioni diverse sulla strategia dell’impresa. Bid vuol dire offerta. Vuol dire quindi conquistare il rivale. Talvolta takeover ostili finiscono in takeover pacifici, perché i gruppi dirigenti si mettono d’accordo, perché è l’unico momento in cui il potere è in mano agli azionisti.
Esempio di takeover: si lancia un’offerta, la si comunica alla Consob e si diventa azionisti. Nel momento in cui si comunica alla Consob il prospetto informativo nascono una serie di informazioni sull’azienda che prima non c’erano. La scalata non è ostile quando il gruppo dirigenziale ottiene il paracadute d’oro. L’opa è molto importante nella storia italiana. Fino al 1972, non ce n’era mai stata una. La prima opa è stata nel 1971 con Bastogi, che costruiva strade ferrate nel centro Italia. Essa deteneva pacchetti di controllo dei grandi gruppi italiani: c’era il rischio molto elevato di controllo da parte di gruppi esteri. Sindana fece la prima opa su Bastogi. Egli si dice fosse il banchiere della mafia. Sapeva che con un’opa ostile si poteva assumere il controllo del gruppo. Egli lanciò un’opa rivolgendosi a due grandi professori e a due banche tedesche. È lui il primo a dire come si fa un’opa. Offrì una piccola cifra e aderirono i piccoli azionisti non e grandi. L’opa fallì ma Sindona acquistò tutte le azioni depositate dai piccoli azionisti.
L’opa può essere definito come strumento di democrazia industriale.

Tratto da ECONOMIA INDUSTRIALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.