Skip to content

Inferenze di tipo goal-directed


Un altro tipo di legame logico tra i più studiati in relazione alla comprensione dei testi è la finalità. Le persone generano in modo spontaneo inferenze a proposito dei possibili obiettivi che un attore sociale si propone di realizzare, tenuto conto della situazione in cui si trova. I tempi di lettura si riducono se le frasi sono legate da inferenze goal-directed, il ricordo è maggiore per le frasi in cui lo scopo dell'azione è esplicito o in cui il legame tra l'azione e lo scopo è forte.
Lo scenario interpretativo in cui collochiamo il messaggio persuasivo influenza la capacità dell'interlocutore di persuaderci. Se la motivazione viene fornita direttamente si accresce la probabilità che una richiesta venga accettata, a prescindere dalla sua bontà (es.: fare fotocopie).
Le persone sembrano continuamente impegnate a decifrare i motivi che guidano il comportamento altrui basandosi sulla conoscenza di schemi tipici; tutto ciò che è in grado di modificare gli scenari consueti può rendere gli individui maggiormente esposti all'azione di scaltri persuasori.
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.