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Orientamento alla produzione, alle vendite, alla R&D

ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE, ALLE VENDITE, ALLA R&D


L’impresa orientata alla produzione ha un obiettivo di breve periodo + concentra gli sforzi sui processi interni → obiettivo: massimizzazione dell’efficienza produttiva + ↓costi
Questo è un approccio adottato spesso nelle fasi iniziali del ciclo di vita di un settore e quando c’è un eccesso di domanda
L’impresa orientata alle vendite ha un obiettivo di breve periodo + concentra gli sforzi sulla stimolazione della scelta d’acquisto del target → obiettivo: massimizzazione della quota di mercato
Questo è un approccio adottato spesso quando c’è un eccesso di offerta nel mercato
L’impresa orientata alla R&D ha un obiettivo di lungo periodo + concentra gli sforzi sull’identificazione e selezione di innovazioni tecnologiche → obiettivo: lancio di nuovi prodotti/implementazione di nuovi processi, determinando un cambiamento dello spazio competitivo
Questo è un approccio adottato spesso quando c’è turbolenza tecnologica
Il limite dell’orientamento al cliente è che le imprese dominanti in un certo mercato hanno una minore probabilità di resistere alle innovazioni radicali perché si concentrano sui clienti esistenti; le imprese non vincolate ai clienti hanno una maggiore probabilità di esplorare nuove tecnologie che possono diventare poi dominanti 

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
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