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Ricerca di mercato: strumenti di raccolta dati

RICERCA DI MERCATO: STRUMENTI DI RACCOLTA DATI


TECNICHE QUALITATIVE
- Interviste in profondità → è un colloquio registrato tra intervistatore e intervistato
Strumento utilizzato: traccia/griglia + tecnica proiettiva
a. Intervista non strutturata → l’intervistatore fa una domanda aperta e permette all’intervistato di raccontare “a braccio”
b. Intervista semi-strutturata → l’intervistatore fa più di una domanda ma lasciando all’intervistato la possibilità di rispondere “a braccio”
c.Intervista strutturata → l’intervistatore fa domande specifiche

- Focus group → l’intervistatore lancia un input e agevola le discussioni di gruppo; è un moderatore fra più intervistati
Strumento utilizzato: protocollo + tecnica proiettiva

- Tecniche proiettive → risponde alla domanda “se tu fossi..”; si intercetta il parere di una persona in forma indiretta, abbattendo le barriere con l’intervistatore ma necessita di persone molto competenti per interpretare i risultati (es. psicologi)

- Etnografia + netnografia → sono forme di immersione nel contesto di consumo; nella prima il contesto è fisico/reale, nella seconda il contesto è virtuale (es. facebook, tripadvisor..)
La etnografia è poco costosa e garantisce l’anonimato (quindi più alto grado di veridicità)
a. Immersione in forma partecipata → il soggetto fa le stesse cose delle persone che studia
b. Immersione in forma non partecipata → il soggetto si immerge ma osserva e basta

TECNICHE QUANTITATIVE
- Questionario → può essere veicolato con modalità diverse (es. telefono, online..anche intervista personale); consente risparmio di tempo e costi
- Osservazione strutturata → realizzata in un contesto (come l’etnografia) sulla base di un questionario/griglia da compilare
- Esperimento → ha l’obiettivo strutturale di valutare i nessi di causalità; innesta una modifica in una variabile indipendente e coglie le conseguenze su altre variabili
- Blind test → esperimento in cui una dimensione è tenuta nascosta (es. ti vendono la coca-cola al cinema e poi ti dicono che è coca-cola zero)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
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