Skip to content

Scomposizione della copertura ponderata

SCOMPOSIZIONE DELLA COPERTURA PONDERATA


Copertura ponderata = peso medio dei clienti * copertura numerica * dispersione della clientela

Copertura ponderata =  (acquisti della categoria effettuati dai retailer serviti dall'impresa)/(vendite totali della categoria)

Peso medio dei clienti = (acquisti della categoria effettuati dai retailer serviti dall'impresa)/(numero di clienti serviti dall'impresa) → esprime la dimensione media dei clienti che trattano la marca

Copertura numerica = (numero di clienti serviti dall'impresa)/(numero di punti vendita che trattano la categoria) → indica il numero di punti vendita che trattano la marca rispetto ai clienti potenziali

Dispersione della clientela = (numero di punti vendita che trattano la categoria)/(vendite totali della categoria) → è l’inverso degli acquisti medi dei clienti che trattano la categoria

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.