Tesionline è il più grande database delle Tesi di laurea e dei laureati italiani.
Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master.
Question mark → l’impresa deve decidere tra strategia di sostegno e strategia di disinvestimento
Star → l’impresa è competitiva + sono i prodotti su cui l’impresa fa affidamento
Cash cow → sono mercati statici/maturi + sono i prodotti i cui investimenti sono funzionali al loro mantenimento sul mercato (es. innovazione incrementale)
Dog → l’impresa deve disinvestire o, più raramente, fare innovazione disruptive
Introduzione → immissione del prodotto sul mercato + vendite lente + investimenti non ancora coperti dai profitti + l’impresa fissa il suo posizionamento
Crescita → tasso di crescita più rapido + aumentano le vendite + l’impresa monitora la sua strategia + si possono scatenare guerre di prezzo con i competitor
Maturità → fase più lunga + vendite raggiungono i picchi massimi fino ad un livellamento + l’impresa sviluppa iniziative di marketing che reagiscono a stimoli provenienti dai competitor o dai consumatori
Declino → innovazioni disruptive + diminuzione delle vendite
Ritiro del prodotto dal mercato? Investimenti nel mercato? Taglio dei prezzi?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Iscriviti alla Newsletter Tesionline
Ricevi informazioni sui nostri servizi, sulle offerte e non perdere news e consigli su università e lavoro.
Login
Oppure utilizza il tuo account
o
Download in corso...
Una volta scaricato il file riceverai una mail con la password per aprire il .pdf
Attenzione! Vendere o caricare su altri siti il materiale di Tesionline è un reato.
Tesionline si riserva il diritto di agire legalmente in caso di violazione.