Skip to content

Come si ingrassa?


•    Per ingrossamento delle cellule adipose -->ipertrofia
•    Per la formazione di nuove cellule adipose --> iperplasia

Il grasso sottocutaneo aumenta sia per ipertrofia che per iperplasia, mentre quello viscerale (addominale) aumenta solo per ipertrofia: la funzione di questi adipociti quindi sarà diversa perché una cosa è l’adipocita ipertrofico, un’altra è l’adipocita piccolo.

Se l’adipocita ingrossa molto, si rompe e va incontro a morte cellulare. Rompendosi richiama macrofagi i quali arrivando nel grasso producono grandi quantità di citochine.
Queste citochine vanno sull’adipocita sottocutaneo e lo inibiscono nel produrre adiponectina: la conseguenza è aterosclerosi e steatoepatite.
Quindi: l’adipocita viscerale ingrossa molto e muore, arrivano i macrofagi che producono citochine, le citochine determinano infiammazione e inibiscono l’adipocita sottocutaneo che quindi produce meno adiponectina e quindi il danno si moltiplica.

Se invece ho solo un aumento del grasso sottocutaneo avrò un aumento degli acidi grassi liberi che non fanno danno perché vengono utilizzati, in più gli adipociti aumentano di numero e non di dimensione così ho un basso tasso di morte cellulare e una produzione di citochine modesta.
Quindi il concetto è che è il grasso addominale quello che fa danno.

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.