Skip to content

Gozzo endemico


Sia T3 che T4 sono formati da due sostanze: tirosina (aa) e iodio (minerale).
Quindi l’organismo per poter produrre ormoni tiroidei ha bisogno dello iodio.
Esistono regioni nel mondo dove lo iodio è scarso e quindi l’organismo ha difficoltà a formare quantità sufficienti di ormone tiroideo: si realizza così il gozzo endemico.
Gozzo vuol dire aumento della dimensione della tiroide, endemico vuol dire che è proprio di quella zona e dipende da aspetti ambientali.

In mancanza di iodio la tiroide ingrossa perché riducendosi l’ormone tiroideo, si stimola la produzione del TSH e quindi la tiroide ingrossa.
Quando però il sistema entra in equilibrio, la produzione della tiroide diventa regolare, il TSH è a livelli normali però la tiroide è ingrossata. Ciò significa che se prendo un soggetto con gozzo endemico e gli misuro i livelli ormonali, questi sono normali.

Però ci sono zone di carenza iodica gravissima in cui questi meccanismi di compenso non sono possibili: così si realizza il gozzo endemico con ipotiroidismo--> sono quindi gozzi associati ad ipotiroidismo ossia ad una tiroide che non funziona perché anche se la tiroide ingrossa, non avendo iodio, questa tiroide non riesce a funzionare normalmente.

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.