Skip to content

Associazione e ristrutturazione


La separazione tra i processi associativi e quelli di ristrutturazione è una distinzione artificiosa, che non caratterizza il processo di naturale sviluppo della terapia. L’unità terapeutica è in movimento continuo, e i processi di associazione, sondaggio, osservazione, aiuto, stipulazione di un contatto terapeutico e stimolo della trasformazione, si presentano ripetutamente in sequenze caleidoscopiche.
L’intrecciarsi dell’accomodamento e della ristrutturazione è interessante quanto complesso: si possono persino raggruppare i terapisti della famiglia a seconda della loro dichiarata abitudine di praticare le operazioni di accomodamento e di ristrutturazione.    
- Nei gruppi imperniati sul transfert, non ci si aspetta che il terapista stabilisca dei rapporti associativi con la famiglia: i processi di accomodamento alla famiglia sono casuali e si debbono controllare solo se diventano di controtransfert; il processo di ristrutturazione della famiglia è visto come risultato delle interpretazioni del terapista dalla sua posizione distaccata. Il terapista è un osservatore che guarda dentro dall’esterno.    
- Nel gruppo “esistenziale” sia il terapista che la famiglia si accomodano l’uno all’altro; le strategie  e le operazioni di ristrutturazione sono rifiutate in quanto manipolative e perché inibiscono la crescita. Il terapista opera dall’interno senza distacco.    
- Nell’approccio “strutturale” tutti e due questi tipi di operazioni sono considerati essenziali alla terapia: i processi di accomodamento servono al terapista per avere una conoscenza soggettiva dei modelli transazionali della famiglia e si pone quale guida del sistema terapeutico; le operazioni di ristrutturazione richiedono cambiamenti specifici dell’organizzazione familiare. Il terapista oscilla tra la posizione di coinvolgimento tipica dell’approccio “esistenziale” e quella distaccata propria dell’esperto.    
Tuttavia il comportamento di ogni terapista potrà essere profondamente diverso dalla posizione teorica da lui asserita.

Tratto da FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.