Skip to content

La donna secondo Ellen Key

Nel 1895 nel saggio “Abuso delle forze femminili”, la Key aveva sostenuto che la liberazione della donna non poteva risolversi nell’imitazione del comportamento maschile, bensì nel dare piena realizzazione alla propria soggettività valorizzando quelle relazioni umane, ritenute fondamentali per l’evoluzione della vita sociale e della specie.
La Key affermava che solo il sentimento amoroso può suggellare la sacralità di un’unione, nel render migliore non solo la vita di coppia, ma anche quella dell’intero genere umano.
La sua tesi centrale è quello che il fanciullo è lo scopo della vita degli esseri. E il fanciullo deve essere il prodotto dell’amore, di un grande amore.
Sibilla Aleramo in quel momento viveva il dramma della sofferta separazione dal figlio, avendo scelto la propria libertà piuttosto che continuare a vivere un legame matrimoniale oppressivo e senza amore. Da lì a pochi mesi uscì il libro “Una donna”, che impresse una veste pubblica alla sua vicenda privata, scatenando dirompenti polemiche e dibattiti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.