Skip to content

Organizzazione del sistema nervoso



Il midollo spinale può essere considerato il livello più periferico d’integrazione e rappresenta un passaggio obbligato per i segnali in ingresso e in uscita della maggior parte del corpo. Esso è formato da un nucleo centrale di sostanza grigia (a forma di H) circondato da sostanza bianca (formata da fibre mieliniche). La sostanza grigia comprende, in ogni lato, un corno anteriore, contenente i motoneuroni, e un corno posteriore, formato dai neuroni bersaglio di una gran parte delle fibre sensoriali in ingresso. La sostanza bianca è organizzata in cordoni di fibre ascendenti e discendenti che collegano la periferia sensoriale ai centri superiori e questi ai centri di comando degli effettori.
Il tronco encefalico è formato da numerosi nuclei di sostanza grigia. E’ responsabile del controllo del tono muscolare, della postura e dello stato di vigilanza.
Il cervelletto è un organo a sé ed è fondamentale per il coordinamento dei movimenti.
La corteccia cerebrale, costituita da due emisferi cerebrali, è la parte più sviluppata del cervello* ed è formata da una superficie di sostanza grigia. Un’area della corteccia cerebrale, la corteccia motoria, contribuisce all’inizio del movimento.
Nel talamo si distinguono due tipi di nuclei: specifici, che sono connessi con la corteccia cerebrale e svolgono funzioni sensoriali, motorie o associative; aspecifici, che sono coinvolti in funzioni di controllo degli stati di vigilanza.
Il sistema nervoso centrale è costituito da fibre, che servono a trasmettere segnali elettrici (potenziali d’azione) da un gruppo neuronale all’altro, e da neuroni, che svolgono la funzione integrativa. Questa è la premessa delle moltissime connessioni sinaptiche.

Tratto da FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE II di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.