Skip to content

CERVELLETTO


CERVELLETTO:


Luogo: il cervelletto occupa la fossa cranica posteriore ed è collegato alla parte superiore del tronco encefalico mediante 3 paia di peduncoli cerebellari: superiori, medi e inferiori.

Struttura: il cervelletto è costituito da una porzione centrale, il verme, che è largo circa 1-2cm, e 2 emisferi cerebellari.
Una piccola porzione di esso, localizzata sotto la sua superficie ventrale e apparentemente distaccata, viene chiamata lobo flocculonodulare.
La superficie cerebellare ha molti solchi paralleli, che delimitano delle aree sottili dette folia cerebellari. Come nel telencefalo, l’intera massa cerebellare è ricoperta dalla corteccia cerebellare, ricca di cellule.
Sotto la corteccia è presente uno strato di sostanza bianca, mentre ancora più in profondità ci sono dei nuclei di sostanza grigia, i nuclei profondi: nucleo dentato, nucleo del fastigio e nucleo interposito (composto da nucleo emboliforme e globoso).

Il tentorio è una struttura anatomica costituita da un lembo di dura madre che separa il cervelletto dal cervello (lobi occipitali).

Comunicazione: la corteccia cerebellare riceve afferenze da corteccia cerebrale, gangli della base, diverse strutture troncoencefaliche, MS e periferia corporea.
Le fibre che fuoriescono dal cervelletto raggiungono il talamo, diversi nuclei del tronco encefalico e la FR.

In caso di lesione si ha un’alterazione della precisione dei movimenti e della loro coordinazione temporale, con deficit di equilibrio e riduzione del tono muscolare.

Il cervelletto può essere diviso in regioni in base alle connessioni funzionali:
  1. Archicerebellum o vestibolocerebello = comprende il lobo flocculonodulare. Riceve input e output dagli/agli organi vestibolari. Funzione: mantenimento dell’equilibrio e dei movimenti oculari.
  2. Paleocerebellum o spinocerebello = comprende verme + porzione mediale degli emisferi. Riceve input dal MS (sensibilità propriocettiva e cutanea), output alla FR e al MS. Funzione: regolazione del tono muscolare, della postura e dei movimenti involontari.
  3. Neocerebellum o cerebrocerebello = pt laterale degli emisferi cerebellari. Riceve input dalla corteccia motoria tramite nuclei pontini, output alla corteccia motoria e premotoria passando per il talamo. Funzione: pianificazione dei movimenti volontari, formazione di memorie procedurali.
Funzione: è importante per coordinazione motoria e apprendimento motorio, in particolare della correzione della sequenza delle contrazioni muscolari. Il verme si occupa della coordinazione dei movimenti stereotipati/subcoscienti, mentre gli emisferi cerebellari della coordinazione dei movimenti volontari.


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.