Skip to content

Persona e comunità nell’utopia fourierista. Fourier


La base della società: motivazioni individuali a viver ela vita ina armonia co i propri bisogni e con la vita degli altri (l’uomo appartiene a un disegno di armonia universale: non deve reprimere le sue passioni, ma esprimerle in modo opportuno). La repressione è mantenuta da classi dominanti e religione: ma organizzando bene le proprie passioni si possono creare delel comunità capaci di vita armoniosa senza conflitti o repressioni; divisione armoniosa dei compiti, cibo comune, uguaglianza sessi.
Senso del gruppo come organismo che garantisce pienezza di vita individuale e sociale, senso di autosperimentazione delle regole di vita comune, senso di partecipazione, lavoro come piacere perchè espressione diretta delle passioni individuali; tematica della liberazione nel lavoro e vita comune.
Profonde critiche alle classi dominanti politiche e religiose, differenze sessuali, educazione repressiva dei bambini, lavoro disumanizzato: però accusato di ingenuità pechè manca la dimensione storico-politica (utopia).

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.