Skip to content

Discipline e specialità ippiche

- Riabilitazione
- Horseball
- Polo
- Monta da lavoro
- Turismo equestre-equitazione di campagna
- Scuola
- Equitazione americana
- Cutting (il cavaliere taglia la mandria con tranquillità senza spaventarla e dopo aver scelto il capo da isolare lo spinge fuori mettendosi di fronte affinché impedisca il rientro. A questo punto il cavaliere lascia completamente le redini e si aggrappa al pomo della sella lasciando il cavallo libero di agire spontaneamente. Mentre il vitello, spinto dal suo istinto cerca di rientrare nella mandria, il cavallo, ben addestrato  punta l’animale ad orecchie basse cercando di ostacolarne ed addirittura prevenirne i tentativi di rientro. Due minuti e mezzo è il tempo di solito assegnato ad ogni cavaliere per isolare il capo e dimostrare l’abilità del proprio cavallo, aggiudicandosi un punteggio funzione della capacità del cavallo e della determinazione del bovino a rientrare nella mandria)
- Pole bending (consiste nel percorrere nel minor tempo una serpentina fra sei paletti posizionati in linea retta ad una distanza di 6,5 m l’uno dall’altro. Si parte in velocità per raggiungere il paletto più distante che si aggira a mano sx, mentre il successivo viene aggirato a mano dx e così alternativamente fino al primo paletto, aggirato il quale si prosegue nuovamente nello slalom. Dopo aver aggirato l’ultimo paletto, il cavaliere lancia il cavallo di gran carriera verso la linea di arrivo; il tempo viene rilevato per mezzo di una fotocellula. La prova mette in risalto oltre alle doti di velocità del cavallo, soprattutto la sua elasticità  precisione. L’abbattimento di ogni paletto comporta 5sec di penalità come pure la perdita del cappello, mentre l’errore di percorso o l’eccessivo uso di frustino e speroni determinano la squalifica del cavaliere)
- Barrel racing (è una gara contro il tempo consistente nel portare a termine un percorso girando attorno a tre barili posizionati ai vertici di un triangolo isoscele. La partenza avviene in velocità e, superata la start line, ci si dirige verso il primo barile che si supera a mano sx, completata la volta il cavallo riaccelera per dirigersi verso il secondo barile che viene superato a mano dx e quindi verso il terzo barile anch’esso superato a mno dx per concludere poi la prova con una galoppata finale verso la linea del taguardo. L’abbattimento di un barile comporta 5sec di penalità come pure la perdita del cappello, mentre l’errore di percorso o l’eccessivo uso di frustino e speroni determinano la squalifica del cavaliere )
- Roping (gara a squadre consistente nel catturare con apposita corda un vitello, impiegando il minor tempo possibile)

Tratto da GENETICA E ALLEVAMENTO DEGLI EQUINI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.