Skip to content

First Mover: vantaggi

FIRST MOVER: VANTAGGI


- Brand loyalty → la prima mossa è associata ad un insieme di valori intrinseci del brand; il beneficio è che aumenta la fedeltà del cliente nei confronti del brand stesso
La fedeltà del cliente premia l’impresa in termini di premium price (es. apple ha prezzi sempre alti)
- Leaderhip tecnologica → per assicurare che la propria superiorità possa essere trasferita velocemente sul mercato e recuperare più velocemente gli investimenti in R&D; inoltre la leadership tecnologica permette di alzare barriere all’ingresso di concorrenti sul mercato
- Opzioni su risorse scarse → la prima mossa dà più opzioni di appropriazione delle risorse scarse (es. fare innovazione può essere un modo per appropriarsi prima dei concorrenti dello spazio presso i supermercati, e ciò può garantire una maggiore probabilità di successo dell’innovazione stessa)
- Switching cost → generare alti costi di switch al cliente stesso; il cliente viene educato all’utilizzo del prodotto, e questo fa sì che il cliente tenderà ad acquistare le successive generazioni del prodotto (es. chi ha un iPhone probabilmente non prenderà un Samsung in sostituzione perché ha dei rischi, tipo perdere alcuni dati, dover imparare ad usare android..)
- Rendimenti crescenti e curve di apprendimento → raggiungere per primi quei valori di produzione che garantiscono benefici in termini di economie di apprendimento 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.