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Rapporto di Holderlin con Goethe e scrittori tedeschi



Rapporto di Holderlin con i principali autori della classicità tedesca: mai di piena sintonia. Percezione di non essere del tutto accettato.  Goethe non lo apprezzerà mai del tutto. Holderlin non vuole venire a patto con i fatti, la nostalgia per la grecità antica diviene invocazione di una reviviscenza di un ritorno degli dei. E i preromantici? Niethammer ad es. voleva che la religione sottostasse ai principi di scientificità. Holderlin invece cerca un principio del divino come forza unificante tra la realtà dell'esperienza personale e la significatività universale. Secondo Ulrich Gaier, “Iduna”, la rivista che Holderlin voleva creare, doveva contrapporsi all’”Athenaum” dei preromantici. Linee guida del progetto: riconciliazione della scienza con la vita, dell’arte col genio, del cuore con la ragione e del reale con l’ideale. Nonostante sia vicino al progetto preromantico, per Holderlin i preromantici falliscono: non sono imparziali, non suscitano gli effetti previsti. Fallito Iduna, rifiutato anche dagli amici, Holderlin crolla. In società c’era ostracismo verso di lui. L’elegia “pane e vino” contiene le critiche ai preromantici. Qui ci sono richiami a Dioniso e Cristo e tentativo di conciliarli. Goethe è appagato dal contemplare rovine e statue, Holderlin soffre la loro mancanza di vita. Il suo problema è: perché si insinua la decadenza? Holderlin vuole capire cosa ha portato gli dei a distogliere lo sguardo dall’umano. Una risposta è nella ripresa della profezia biblica e di Giovanni. L’essere dell'uomo rifiorisce nell’epifania del divino. Contro Schleiermacher Holderlin sostiene che i greci ci han lasciato non solo un bella mitologia, anche un letteratura ispirata. Pane e Vino è un inno durante la notte in preparaz del nuovo giorno. I frutti dello spirito di verità devono trovar espressione in un nuovo linguaggio.

Tratto da HOLDERLIN di Dario Gemini
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