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La teoria della socializzazione di gruppo di Moreland e Levine


Considera l'individuo e il gruppo come agenti attivi di influenza reciproca e presuppone che la relazioni cambi nel tempo. Si basa su tre processi psicologici considerabili sia dalla prospettiva del gruppo che dell'individuo:
VALUTAZIONE: ogni gruppo ha degli scopi da raggiungere e quindi valuta gli individui nei termini di quanto potranno contribuire a questo raggiungimento di scopi e allo stesso tempo ogni individuo ha dei bisogni personali da soddisfare e valuta il gruppo in termini di quanto potrà contribuire al loro soddisfacimento;
IMPEGNO: dipende dal risultato del processo di valutazione; Se aumenta la percezione della remuneratività delle loro relazioni, il gruppo e l’individuo si sentiranno più impegnati reciprocamente (accettazione di bisogni, scopi, valori reciproci.
TRANSIZIONE di ruolo: è affrontata quando l’impegno reciproco del gruppo e dell’individuo si abbassa o si alza nei confronti dei rispettivi criteri decisionali (le relazioni  e le aspettative tra le due parti cambiano). Le transizioni spesso comportano cerimonie o rituali. Dopo una transizione di ruolo, continua la valutazione, che produce ulteriori cambiamenti nell’impegno successivo e conseguenti transizioni di ruolo.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
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