Skip to content

Transizioni sociali ed iniziazioni severe


I riti contribuiscono all'interazione tra individuo e comunità, Gli eventi che segnano una transizione esprimono il bisogno dell'individuo di essere riconosciuto membro della comunità e il bisogno della comunità di regolamentare i vari passaggi di status.
Le transizioni costituiscono dei processi sociali di base (cambiamento di ruolo, di identità e costruzione sociale della realtà);
Tra le principali transizioni: matrimonio, figli, divorzio, pensionamento..
E' compito della società garantire l'adeguatezza di queste trasformazioni con cerimonie collettive adeguate.
I rituali che accompagnano l’inserimento in un gruppo hanno una funzione simbolica, in termini di identità per l’individuo: a causa della sua nuova appartenenza, egli subisce un cambiamento nella propria identità sociale e il gruppo rafforza i propri confini, attraverso l'accettazione dei suoi segni distintivi da parte del nuovo membro.
Un’altra funzione dei rituali è quella di suscitare la fedeltà e la lealtà del nuovo membro, e di attivarne i processi di identificazione di gruppo. Da ultimo, i riti possono servire da apprendistato per l’individuo, che deve essere socializzato alla vita di quel determinato gruppo.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.