Skip to content

L'Istituto Luce, monumento cinematografico a Mussolini


Lasciando autonomia quasi piena in campo cinematografico, il regime si appropria dello strumento del cinegiornale. Dopo il primo nel 1927, l’istituto Luce ne produce quattro la settimana e li utilizza per la celebrazione in stile augustea del proprio dittatore, creando un’iconografia ed una simbologia ad hoc. I cinegiornali e la produzione documentaristica del luce mirano a mostrare un’Italia che sotto la guida del fascismo tende alla modernizzazione ed industrializzazione.  Si possono riconoscere quattro fasi nella politica mussoliniana  ognuna delle quali caratterizzata da una diversa marca stilistica delle notizie: fase di esaltazione della ruralità, fasce di borghesizzazione del movimento fascista, fase colonialista e fase di guerra. L’Industria Documentari nasce nel 1938 con il compito di sottrarre il monopolio al Luce ma saranno gli anni di guerra a mettere in risalto i limiti del luce come strumento di propaganda.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.