Skip to content

Decostruzionismo


Sguardo specificamente orientato a smascherare e demistificare i condizionamenti profondi e le latenze presenti nel discorso pedagogico contemporaneo. Nasce già nell’800 con Nietzsche,Foucault e Derrida. Non è una dottrina filosofica ma un modo di guardare ai significati non detti che attraversano le filosofie. Decostruzionismo e pedagogia critica sono in relazione,l’uno contribuisce all’altro. La decostruzione mostra il soggetto in una interpretazione sul “qui e ora” e non su formule prestabilite,sollecita letture inedite. Ogni fenomeno educativo si configura come un testo da leggere e interpretare nel profondo.
Approccio clinico: rivendica la necessità del superamento di uno sguardo astratto per arrivare ad uno sguardo attento alle dimensioni concrete che presiedono all’effettivo dispiegarsi di ogni evento educativo. La pedagogia diventa qui una vera teoria della formazione. Massa sostiene uno sguardo di tipo ideografico, storico, genetico e ricostruttivo, interessato a cogliere in profondità le dinamiche che animano ogni evento educativo. La tendenza all’‘andare oltre’ è la qualifica per uno sguardo clinico e critico. La formazione non è limitata alla formazione di eventi organizzati ma guarda a tutte le occasioni formative (intenzionali o non) che hanno reso il soggetto ciò che è. L’andare oltre è un processo mai scontato e mai concluso. Lo sguardo clinico sta attendo al ruolo della corporeità,dell’organizzazione dello spazio, del tempo e degli affetti e di tutto ciò che nel tempo configura l’andamento degli eventi educativi e formativi. L’educatore nel suo ruolo mette in pratica competenze e saperi appresi ma anche i modelli ‘conosciuti e non pensati’ appresi in esperienze di formazione diffusa.

Tratto da IL LAVORO PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI di Adriana Morganti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.