Skip to content

Fasi del film. Produzione e sceneggiatura


PRODUZIONE

Il produttore fornisce le basi economiche ed operative senza le quali non sarebbe possibile realizzare il film.
Dopo aver cercato ed ottenuto i finanziamenti necessari per portare a termine l’impresa, la produzione prepara il preventivo, amministra, provvede di tutto ciò che serve per cominciare a girare. Poi il direttore della produzione stende
un piano di lavorazione, con il quale, di solito, si organizza un ordine delle riprese, concentrando tutte le inquadrature ambientate nelle stesse scene, oppure in cui partecipano i medesimi attori o un determinato staff tecnico.

SCENEGGIATURA

Quando i film si fecero più lunghi e la narrazione più complessa, divenne importante ricorrere ad un testo scritto; ma fu solo con l’avvento del sonoro che tale strumento di lavoro si rese davvero indispensabile.
La stesura del testo cinematografico passa attraverso diverse fasi (sinopsi, trattamento, sceneggiatura letteraria) nel corso delle quali si precisano sempre più l’argomento, i luoghi, i personaggi, il trascorrere del tempo e lo svolgimento dell’azione.
Con la traduzione del nucleo narrativo nelle formule peculiari del linguaggio cinematografico si ha, infine, il découpage tecnico (il testo definitivo, dialogato e con tutte le annotazioni tecniche necessarie alla lavorazione delle varie inquadrature e scene incluse del film); in esso tutte le inquadrature sono ordinate e numerate, il loro contenuto è dettagliatamente spiegato in due colonne: a sinistra compare la descrizione di tutto ciò che si riferisce all’immagine, mentre a destra si trovano le istruzioni riguardanti il sonoro.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.