Skip to content

Le sfide del Mercato Unico


3 SFIDE

1)Indebolimento del sostegno politico e sociale all’integrazione del marcato europeo, dovuto a “STANCHEZZA DA INTEGRAZIONE” (il mercato unico è una realtà, è difficile un impegno ulteriore per realizzare altri obiettivi) e “STANCHEZZA DA MERCATO” (“stanchezza” che sopraggiunge quando c’è una crisi violenta, ma inesistente in periodi di prosperità, quando tutti traggono beneficio dal libero mercato). Bisogna superare una classe politica che è stanca del mercato e un’opinione pubblica che ha dato per scontato un mercato unico che, però, negli ultimi anni non si è dimostrato così efficiente.

2)Attenzione altalenante che il mondo politico accorda alle varie componenti di un mercato unico efficace e sostenibile. Ancora non si sono concluse le operazioni per l’espansione verso nuovi settori per tenere il passo con un’economia in rapida trasformazione e l’impegno per garantire che il mercato unico risulti uno spazio di libertà e di opportunità per tutti i cittadini, consumatori e PMI → bisogna, tra l’altro, eliminare le barriere immateriali che ostano alla realizzazione di un vero mercato unico.

3)Senso di autocompiacimento, dato dal convincimento che l’Europa ha inanellato una serie di successi (mercato unico, unione monetaria, allargamento, riforma delle istituzioni con il trattato di Lisbona) → nel 2008-09 l’Europa era “stanca” per quanto fatto prima ed è stata colta totalmente impreparata dalla crisi economica.

Tratto da IL MERCATO UNICO IN EUROPA di Luca Porcella
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.