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Organizzazione di un’agenzia: interno


All’interno ci sono:
--> reparto account: diviso gerarchicamente, è un ponte tra cliente e agenzia. Il più importante è l’account executive che deve essere una persona dotata di autorità nel districare il problema, proporre cambiamenti, controllare i conti, responsabilità nel rappresentare l’agenzia e nel mantenere con il cliente un buon rapporto e avere quelle famose dieci qualità (piacevolezza, organizzazione, persuasività, analisi, people management, senso degli affari, talento pubblicitario etc) sa tutto e non sa niente e deve dirigere le informazioni al punto giusto.

--> reparto creativo: producer per radio tv, copy e art, art buyer (fotografi, illustratori, modelli etc). art buyer e producer sono molto tecnici. Non c’è gerarchia qui. Partono dalla strategia e usano.
- selling idea
- concept chart o mood board (immagini, concetti che danno forma alla copy idea)
- telling idea (ciò che si vuol dire)
- lay out
- story board (visualizzazione tv della telling idea)
- shooting board (visualizzazione scena per scena)
- animatic (shooting board che prende vita)
- rubamatic (con scene da altri spot)
- finished lay out (quello definitivo)
- copia lavoro

--> reparto planning: si occupa dei consumatori, della marca e della concorrenza in una parola dell’analisi situazionale. È il reparto che deve sfornare la copy strategy con il copy brief.
È un mix di analisi e sintesi pensiero logico e laterale innovazione e rilevanza etc.

WEAR IN - WEAR OUT: la campagna pubblicitaria nasce –wear in- si sviluppa e invecchia –wear out. Questi due momenti sono di difficile misurazione e vengono usate indagini di laboratorio per la previsione o indagini sul campo i tracking studies per la constatazione dei due fenomeni. All’inizio si incontrano tempo e pressione di investimenti, tempo e ripetizione fanno finire la campagna.

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