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Epiteti divini e mitologia nel nome delle divinità



Le divinità androgine sono poco importanti x i politeismi. Accanto al nome menzioniamo gli epiteti divini. Precisiamo che parte dei nomi div ha la stessa funz dell'epiteto=rilevare le qualita d divinità. In giapp abbiam divinità il cui nome descrive la divin. Ma in molti altri polit al nome divino si aggiungono epiteti in forma aggettivale. Loro funzioni: 1)quando il sogg rel deve ricorrere alla divin in 1 circost determinata, lo fa chiamando quel particol aspetto d divinità (vedi apollo d guerra). L'epiteto dunque rileva 1 aspetto d divinità. 2)L'epiteto serve a 1 magg differenziaz della div stessa; 3)può servire a stabilire 1 affinita o 1 partic rapporto tra 2 o + divinità (che han lo stesso epit - o 1 epiteto formato dal nome d 1 altra).  Esaltando 1 divin inoltre si posson cumulare epiteti, sfociando quasi nell'enoteismo=tutte le divin si rivelano aspetti di un dio, fondendosi con lui x il fenomeno d teocrasia. Altro mezzo d individuaz precisa d divinità e sua migliore integraz nel pantheon consiste nei rapporti genealogici o di parentela. Qui entriamo n mitologia. I miti raggiungon l'apice nei politeismi. Oltre a fondare 1 istituz essi caratterizzano i loro personaggi dando forma alla loro personalità. L'unico polit privo d mitol è la rel romana: i miti romani sn greci accolti in blocco nel periodo dell'ellenicizzazione, e nn han rapporto con la rel pubblica. 1 religione senza miti si spiega solo con l'eliminaz d mitologia, demitizzando la religione. Tracce d antica rel romana possiamo infatti ancora trovarle // cmq mediante rapporti d discendenza e parentela le divin si caratterizzano a vicenda.  In diversi sist polit le principali divin appartengono a 1 gener o 2 o 3 successive, precedute da generaz che includono divin meno importanti e differenziate. Il succedersi d generazioni sembra quasi riflettere 1 processo d differenziazione. Così abbiam le serie: uranos-kronos-zeus ->ge-rhea-demeter.  Anche i legami d parentela caratterizz le fig divine. Le parent mitiche son frutto di 1 tendenza creatrice d rel politeistica.  / cmq spesso le mitologie han versioni differenti sulla stessa discendenza o rapporti d parentela d divinità. Pan secondo alcuni è figlio di hermes, secondo altri di Zeus. Può trattarsi d errori n tradizione o di tradizioni locali differenti  o d varianti sorte nel medesimo ambiente e che metton in luce aspetti differenti. 

Tratto da IL POLITEISMO di Dario Gemini
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